Vediamo insieme alcuni dei vantaggi di possedere un CRM se si ha un E-commerce:
Esperienza d’acquisto personalizzata: è possibile tracciare le preferenze dei clienti e i comportamenti di acquisto. Quando un nuovo utente si registra sul sito, il CRM può raccogliere i suoi dati costruendo così una scheda specifica contente le sue informazioni, consentendo di migliorare le interazioni future. In questo modo, il CRM può aiutare a creare un’esperienza di acquisto personalizzata e soddisfacente per il cliente, mostrando ciò di cui ha necessita o interesse.
Gestione delle campagne pubblicitarie: avendo a disposizione tutte le informazioni dei clienti è possibile creare e inviare campagne di e-mail marketing mirate. Inoltre, alcuni CRM possono anche fornire dati utili provenienti dai social media. Attraverso le interazioni ai post aziendali è possibile identificare i clienti potenziali e di conseguenza costruire una comunicazione specifica pubblicizzando prodotti o offerte che potrebbero interessarli. Si creerà con il tempo una vera e propria community del brand.
Ottimizzazione del lavoro per i dipendenti: il CRM può aiutare a monitorare e gestire il flusso di lavoro dei dipendenti. Ad esempio, organizzando ed eseguendo l’assistenza clienti oppure mantenendo un registro giornaliero delle attività svolte. In questo modo si crea uno storico e un metodo di lavoro comuni a tutta l’azienda, migliorando la comunicazione interna e il lavoro tra singoli elementi o team.