News
CNRSERVICE|BLOG|NEWS|ETICHETTATURA

La nuova etichettatura digitale

LA NUOVA ETICHETTATURA DIGITALE

Scopri di più su come adeguarti alla nuova normativa.

Abbiamo concluso il 2023 così:

“Come annunciato nell’incontro con i componenti della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e alle associazioni di settore, ho firmato il decreto che posticipa l’introduzione e l’applicazione della normativa europea sul cambio di etichettatura del vino, permettendo così l’utilizzo e l’esaurimento delle etichette già in magazzino”
CNRSERVICE|BLOG|NEWS|ETICHETTATURA
F. Lollobrigida
Ministro dell'agricoltura

Facciamo un breve riassunto sulla normativa per la nuova etichettatura del vino. Cosa cambia? E come cambiare?

LA NORMATIVA

La normativa sulla nuova etichettatura del vino – che entrerà in vigore a partire dal 8 marzo 2024 – prevede l’inserimento obbligatorio sull’etichetta del vino della lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale.

COME CAMBIA L'ETICHETTA?

Versione cartacea: Le nuove informazioni devono essere posizionate sul recipiente all’interno dello stesso campo visivo delle altre indicazioni obbligatorie. Devono essere facilmente leggibili simultaneamente senza la necessità di ruotare il recipiente e devono essere apposte in caratteri indelebili, chiaramente distinguibili dalle altre indicazioni scritte e dai disegni presenti.

Versione elettronica: I requisiti sopracitati si applicano anche nel caso in cui le informazioni siano fornite digitalmente tramite un QR Code stampato sull’etichetta. In questa situazione, l’etichetta cartacea deve includere esclusivamente il valore energetico, espresso con la lettera “E”, e le sostanze che causano allergie o intolleranze, indicate con la formula “Contiene”. Tuttavia, per quest’ultime non è obbligatorio che compaiano necessariamente nello stesso campo visivo.

COME CONFORMARSI ALLE NUOVE REGOLE?

Tramite una soluzione specifica per la realizzazione dei QR Code, +INFO.

+INFO è una piattaforma di generazione di QR code grazie alla quale consentirà al consumatore, come da normativa, di visualizzare i dati nutrizionali, la lista degli ingredienti, ma anche le indicazioni di smaltimento di packaging e imballaggi.